.
Discutendo con una persona molto intelligente e molto razionale, e quindi superscettica su tutto ciò che attiene alla psicoanalisi , salta fuori il discorso circa il rapporto tra psiche e corpo, delle distorsioni della prima che inferiscono sulle patologie del secondo nonchè della capacità terapeutica della prima quando la si mette in condizione di esercitare a pieno tutte le sue funzioni.
E il mio interlocutore se ne viene fuori con una affermazione stupefacente: "Ma allora gli psicoanalisti dovrebbero essere immortali!!."
Affermazione insieme profondamente stupida e profondamente significativa.
Affiora in questa esclamazione un significato profondissimo e rivelatore: Ebbene sì, il codice genetico di specie, la fonte delle informazioni delle informazioni del Sè, è IMMORTALE.
In quanto esso va ben al di là del singolo individuo e ben al di là perfino della specie che pur contribuisce a generare.
E’ immortale in quanto è immortale il processo quantistico che lo genera, sono immortali le informazioni quantistiche la cui elaborazione lo ha , nella notte dei tempi, generato, sono immortali i frammenti di DNA che quella elaborazione quantistica utilizza per formare le molecole dalle quali si genera la vita.
E mentre tutte le specie vivono proteggendo la vita sul Pianeta noi , specie stupida e mortale, facciamo l'esatto contrario : Facciamo di tutto per distruggerla.