. ..
A. Il comico che fa ridere con le sue battute, ed ha tanti ammiratori che lo applaudono. E cercherà continuamente nuove battute efficaci per proseguire in quel suo successo.
B. Se un leader produce narrazioni irrealistiche degli eventi reali e ottiene grazie a queste narrazioni un largo seguito (da parte di ammiratori che si identificano nella sua stessa patologia mentale) definirà quelle narrazioni DELIRANTI: “Realtà Alternativa”. E produrrà sempre ulteriori nuove narrazioni ancora più deliranti. Suscitando applausi ancora più scroscianti (O raccolte di fondi ancora più consistenti). E nuovi altri idioti, resi tali dalle loro patologie mentali, accorreranno ancora più a frotte.
C. Il leader carismatico di una setta di fanatici che convincesse i suoi adepti che il loro dio, di cui egli si è autoeletto profeta, impone loro di divorare i loro figli appena nati otterrebbe da quei adepti un diffuso cannibalismo. E tanto più ciò gli procurerà denaro e successo tanto più bambini verranno divorati da quegli adepti*.
Per capire la diffusione nel mondo della patologia mentale latente negli individui è sufficiente osservare questi interessanti e pericolosissimi fenomeni sociali e quanto poco della loro reale natura psichica viene compreso.
Anche e soprattutto da parte di coloro che di quei processi psichici dovrebbero avere, per loro interiore consapevolezza, conoscenza, cognizione e consapevolezza.
(*) Si pensi ai sacrifici umani, anche di bambini, così diffusi in molte antiche culture Azteche precolombiane.
. (scritto il 01/6/24)