.
Come si fa a convincere un ignorante, (per esempio un no vax o un terrapiattista) che le sue convinzioni sono antiscientifiche e del tutto irrealistiche ?.
Come si fa spiegare ad un intelligentissimo individuo solo razionale che i sogni sono un linguaggio che veicola significati fondamentali per la vita e la salute mentale e fisica?.
Come si fa a spiegare ad un grande medico solo razionale che corpo e mente fanno parte di un sistema unico e quello che succede da una parte genera mutamenti omeostatici anche da un'altra parte?.
Come si fa a spiegare a costui che il tramite di ciò non è la biochimica ma la materia elementare della quale sono costituiti ogni cellula ed ogni neurone ed ogni parte dell’organismo vivente?.
Come si fa a spiegare ad un individuo dissociato che il fatto che la sua intelligenza non può spiegargli cosa succede nella sua stessa psiche dipende esattamente da quella sua stessa condizione dissociativa?.
Come si fa a spiegare ad un individuo che capisce il mondo solo grazie alla sua intelligenza razionale che esiste un'altra intelligenza, l'intelligenza intuitiva, che gli potrebbe mostrare un mondo molto diverso da ciò che egli crede essere vero ?.
Intelligenza che il suo cervello è in grado di esprimere ma che ciò gli è stato impedito subito dopo la nascita.
In psicoanalisi, in terapia, non serve a nulla spiegare e dare spiegazioni.
Sarebbe come cercare di spiegare ad un palo telefonico perché esso è un palo telefonico.
Serve invece, e molto, parlare di qualsiasi cosa e lasciar fare, ai sogni del soggetto , alla intuizione dell'analista ed al controtransfert spontaneo, tutto il lavoro terapeutico.