.
Il meccanismo di trasmissione delle malattie mentali da genitori a figli (esaminato in questo lavoro) ,e da qui l'origine della pandemia psichica descritta, sfrutta la capacità emulativa della coscienza percettiva infantile rispetto alle informazioni che l'ambiente parentale comunica alle coscienze dei figli nel corso del lungo periodo con cui opera, per la specie umana, l'imprinting infantile.
Esiste però un altro meccanismo, ancora più infido e pericoloso, per la trasmissione di patologie da una generazione all'altra.
E possibile che esista una interazione regressiva tra distorsioni delle informazioni in possesso della coscienza neuronale ed il codice genetico dell'individuo il che produrrebbe nel suo codice mutazioni genetiche trasmissibili con la riproduzione sessuale.
Le patologie genetiche, più o meno rare, che potrebbero cosi insorgere nei figli potrebbero essere una rappresentazione simbolica di quelle distorsioni nelle informazioni nelle coscienze genitoriali oppure rappresentazioni simboliche di informazioni del Sé cui quelle distorsioni hanno impedito l'accesso alla coscienza.
(scritto il 6/8/23)