. ..
"La neocorteccia, chiamata anche corteccia cerebrale, è la parte più recente del cervello ad evolversi ed è presente solo in alcuni animali. In particolare, è assente nei seguenti gruppi:
Pesci: I pesci hanno un cervello relativamente semplice, composto principalmente da strutture subcorticali che controllano funzioni basilari come la respirazione, il movimento e il comportamento istintivo.
Anfibi: Anche gli anfibi hanno un cervello piccolo e semplice, con una neocorteccia rudimentale.
Rettili: I rettili hanno una neocorteccia più sviluppata rispetto agli anfibi, ma è ancora molto piccola e non è coinvolta in funzioni cognitive complesse.
Uccelli: Gli uccelli non hanno una neocorteccia, ma hanno una struttura cerebrale chiamata pallium che svolge alcune funzioni simili alla neocorteccia dei mammiferi. Il pallium è responsabile di alcune funzioni cognitive complesse negli uccelli, come l'apprendimento, la memoria e la risoluzione di problemi.
Quindi, la neocorteccia è presente solo nei mammiferi. All'interno dei mammiferi, la dimensione e la complessità della neocorteccia variano notevolmente tra le diverse specie. In generale, i mammiferi con un cervello più grande e più complesso hanno una neocorteccia più sviluppata e sono in grado di svolgere funzioni cognitive più complesse.
Esistono alcune eccezioni a questa regola generale. Ad esempio, alcuni mammiferi molto piccoli, come il toporagno muschiato, hanno una neocorteccia relativamente piccola e semplice. Al contrario, alcuni uccelli, come i corvi e i pappagalli, hanno un pallium molto sviluppato e sono in grado di svolgere alcune funzioni cognitive complesse che in passato si pensavano essere possibili solo per i mammiferi con la neocorteccia.
La neocorteccia è responsabile di molte delle funzioni cognitive superiori che ci rendono umani, come il pensiero, il linguaggio, la memoria, l'apprendimento e la coscienza. È una parte complessa e affascinante del cervello che continua ad essere oggetto di studio da parte degli scienziati.”
Da una interrogazione alla app. di AI Gemini di Google.
Come si rileva dall’interrogazione fatta a Gemini di Google la neocorteccia sarebbe presente solo nei mammiferi.
In pratica la specie più evoluta nella scala della evoluzione.
E non nei pesci, non negli anfibi e nei rettili.
Quando nei sogni viene rappresentato il simbolo dei pesci ciò significa che la coscienza dell'individuo è in una condizione molto regressiva tanto da "stimolare", grazie alla funzione onirica, la rappresentazione di tale arcaica fase evolutiva che quella coscienza è ben lontana da avere ancora raggiunto.
Coscienza quindi molto dissociata dal suo Sè, molto mentalmente malata, anche se l'adattamento secondario compensativo, sviluppatosi nel corso della adolescenza, consente all'individuo uno stato di apparente salute mentale .
Lo stesso dicasi relativamente al simbolo degli anfibi o dei rettili (il cervello del serpente) che richiama ancora una fase molto arcaica della evoluzione di quella coscienza.
O per meglio dire richiama una fase di sviluppo e di crescita psichica nemmeno ancora INIZIATA.
. (scritto il 02/6/24)