.
Quando un significato inconscio dell'altro, acquisito ed intuito dai suoi sogni o dal transfert, affiora alla soglia della coscienza dell'osservatore* scatta spontanea l'azione del controtransfert verso la coscienza dell'altro.
Si tenga presente che i contenuti istintuali inconsci non sono mattoni (anche se possono essere ben più "pesanti") ma "cose" vive che, a causa della spinta energetica del codice genetico si energizzano sempre più ed affiorano e "premono" costantemente sulla soglia della coscienza.
Quando un contenuto energizzato** raggiunge una certa soglia "scarica" una parte della sua energizzazione nelle cellule dell'organo bersaglio, energizzandole a loro volta.
Al di sopra di quella soglia si attivano anche le proiezioni sull'altro.
Le quali proiezioni orientano verso l'altro sia i comportamenti e le comunicazione ostili o amichevoli, a seconda del contenuto proiettato, mas sempre francamente patogenici*** , ove particolarmente ostili e particolarmente energizzati ****.
(*) Domando scusa ai lacaniani per l'appropriazione ma il termine "cifrante", nel senso di "colui che decifra il linguaggio criptico dell'altro", mi piace di più del termine "osservatore". Se non c'e un qualche copyright mi riservo di adottarlo.
(**) Quando si parla di energizzazione si parla di elettroni particolarmente energizzati, con orbitali sempre più distanti dal nucleo, che trasferiscono in qualche modo questa loro condizione alla cellula o al neurone della cui struttura atomica e molecolare fanno parte.
(***) Ho nel titolo definito questo tipo di proiezioni "raggio della morte". Scherzosamente, anche se sulle proiezioni c’è poco da scherzare.
(****) Tanto per dare una idea sono questo tipo di proiezioni, quando di tipo particolarmente ostili e sovraenergizzati in quanto azionati dall'odio, che azionano ed indirizzano i comportamenti omicidiari ed in particolare i femminicidi.