.            

Questo lavoro è partito, dalla prima notte del 2000,  come una ricerca indipendente sui significati dei sogni (miei e di altri).

Come una ricerca dei significati del mio Sè cioè delle informazioni che dovevano definire e rappresentare nella coscienza la mia reale natura di animale bipede, pensante.

La cosa poi si è lentamente allargata ai significati dei comportamenti altrui e dei significati degli eventi reali.

E sul significato di particolari eventi reali chiamati "fenomeni di sincronicità".

Poi , dopo molto tempo, è saltato fuori una forma molto particolare del transfert, diciamo una forma molto più evoluta del transfert.

Che cos'è il transfert? .

E' una forma di comunicazione subliminale dei contenuti dell'inconscio sovraccarico dell'altro verso l'inconscio, diciamo più alleggerito, dell'analista.

Quando però quest'ultimo inconscio è stato del tutto svuotato , o quasi, il transfert , i suoi effetti,  si manifestano in un modo singolare: I contenuti inconsci dell' inconscio dell'altro/a si manifestano attraverso i sogni dell'analista stesso !!!.

Questa cosa l'aveva già immaginata , a suo modo, un grande scrittore visionario: J. L. Borges:"Siamo il sogno sognato dall'altro."

Interpretando perciò i PROPRI sogni (in realtà dell'altro ,conseguenze ed effetto del transfert) si intuiscono i significati dei contenuti inconsci dell'altro.

In pratica la sua condizione psichica, qui ed ora.

Cosa piuttosto utile in una terapia analitica, vero?.

Grazie al controtransfert, altra funzione subliminale spontanea della psiche umana, quei significati vengono trasferiti alla coscienza dell'altro, mutandola .

Nella direzione del suo stesso Sè.

Molto utile davvero.

Andando avanti con quel lavoro cominciano a venir fuori sogni ed intuizioni che riguardano concetti e meccanismi di fisica quantistica.

Materia a sua tempo studiata con qualche difficoltà, data la sua particolarietà.

E sul motivo per cui questi sogni vengono fuori si comincia anche a capire il perchè.

Il cervello umano funziona in parte utilizzando quei meccanismi e quindi prenderne coscienza è ancora un prendere coscienza di Sé .

Non solo.

Si comincia a capire il rapporto di causa ed effetto, rapporto di tipo quantistico, tra le così tanto  diffuse distorsioni psichiche e cecità verso sè stessi,  delle coscienze nei confronti dei propri Sè , della propria reale Natura e le patologie di ogni tipo da quelle distorsioni psichiche indotte.

continua


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre 2022