.             

Certe volte, conversando con cari amici e care amiche che hanno avuto occasione di leggere e commentare le cose che scrivo, gli stessi mi "fanno credito", bontà loro e malgrado ciò che io invece penso e credo, di essere particolarmente intelligente.

Mi spiace per loro ma questa è una enorme sciocchezza.

Io sono una persona assolutamente comune, uno qualsiasi, uno dei tanti che ha avuto solo la perseveranza di seguire le indicazioni, peraltro note a tutti e a disposizione di chiunque, su cosa fare di sé stessi, della propria psiche, della propria coscienza.

Scoprendo dapprima come liberare quella coscienza dalla enorme massa di schifezze che la soffocavano, opprimevano ed ottundevano.

E scoprendo poi, con quel costante lavoro, un sacco di cose nuove.

Quella che è veramente DISUMANA, NON UMANA (per quanto incredibile ciò possa apparire) è invece l'incapacità di così tanti individui (forse quasi tutto il genere umano) di capire poco o nulla di sé stessi.

Questo si che è veramente disumano in quanto la Natura ha donato al cervello umano (e non solo umano) grandi capacità cognitive e tutte le funzioni per comprendere tutto ciò che serve di sé stessi e degli altri.

Dono indispensabile peraltro alla sopravvivenza.

In particolare per quelle funzioni della coscienza, che attengono alle funzioni cognitive,  serve solo svilupparle così come si sviluppa, normalmente e comunemente , la funzione pensiero o funzione razionale che dir si voglia .

Umano, umanissimo è invece capire intuitivamente i linguaggi (siamo molto attrezzati per questo) ed assolutamente disumano, non umano, non riuscire a comprenderli, rifiutandoli terrorizzati.

Perfino gli animali hanno intelligenze per comprendere i linguaggi della Natura, mentre una gran quantità di umani non comprende ed anzi rifiuta ottusamente e ciecamente i linguaggi simbolici che sono alcuni dei diversi linguaggi umani, innati e genetici.

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre 2022