. ..
La politica, le scelte politiche che ciascuno fa, sono in massima parte orientate, il più delle volte inconsapevolmente, dal proprio atteggiamento inconscio verso l'una o l'altra direzione.
A. Dalla paura inconscia del nuovo e del futuro (gli antievoluzionisti)/Dal desiderio di maggiori libertà e di maggiore democrazia partecipativa (gli evoluzionisti).
B. Dal desiderio di regressione e del ritorno al passato* (gli antievoluzionisti)/Dal desiderio e dal bisogno di procedere, di andare avanti (gli evoluzionisti).
C. Dal desiderio di regressione fin verso l'utero materno (gli antievoluzionisti)/Dal bisogno di crescere psichicamente (gli evoluzionisti).
D. Dalla difesa inconscia dell'antico riversamento postnatale (vedi più indietro) e della occupazione aliena di sé/Dal bisogno di liberarsi da quel patologico retaggio e vivere finalmente se stessi.
(*) Ed "i gioielli* purulenti” di quella corona sono i soliti: Nazismo, fascismo, razzismo, discriminazione di genere, segregazionismo, omofobia, sessuofobia, terrore della diversità, machismo, superomismo e via continuando.
. (scritto il 10/6/24)