.
Nell'ultima fase del processo di crescita psichica i sogni che comunicavano alla coscienza i significati del Sé si sono ovviamente e di moltissimo rarefatti avendo completato , per quanto e dato sapere qui ed ora, la loro missione.
Ogni tanto viene fuori un qualche sogno da transfert che riferisce dello stato psichico di qualche interlocutore o interlocutrice occasionali incontrati nei giorni precedenti.
Le informazioni intuitive di solito veicolati dai sogni sono state sostituite da intuizioni spontanee che affiorano alla coscienza al risveglio.
In quest'ultima fase affiorano soprattutto intuizioni che attengono alla meccanica quantistica che in realtà sono ancora significati del Sé già interpretati spontaneamente dalla funzione intuizione ormai adulta e che vanno a completare il loro lavoro nella coscienza.
E che "apparentemente" sono intuizioni di fisica quantistica ma che in realtà attengono al modo di funzionamento, quantistico appunto, del cervello.
Il quale a quanto pare mutua geneticamente questi meccanismi di funzionamento da identici meccanismi di funzionamento quantistico della materia elementare della quale è composto l'Universo (ed ovviamente anche il cervello).