.               ..  .

A.   La paura della perdita della dipendenza della coscienza maschile dalla figura fantasmatica materna, a causa di un qualche mutamento della coscienza femminile che ne causa l’attenuazione, può in certo casi causare un aumento del livello di glicemia (allo scopo di accelerare quella velocità neuronale) ed in altri casi può generare l’effetto diametralmente opposto (il suo abbassamento improvviso con conseguente perdita di conoscenza). 

 

B.    La stessa causa psichica può provocare effetti fisici tra di loro diametralmente opposti.

 

C.    È possibile che la velocità di elaborazione della coscienza neuronale possa essere misurata con la tecnica dell’EEG. o del MEG in relazione ad analogo accertamento effettuato su coscienze NON dissociate che abbiano integrato la coscienza del Sé.

 

D.   La condizione dissociativa della coscienza e la sua alta di velocità di elaborazione neuronale viene continuamente alimentata dal continuo flusso di informazioni sensoriali di realtà.

 

E.    L’abbassamento occasionale della velocità di elaborazione della coscienza neuronale può essere causato o da eventi fisici come quelli suddetti o da un evento reale che SIMBOLICAMENTE lo rappresenta (cioè con lo stesso significato dell’evento fisico). Come per esempio un danno improvviso ed accidentale ad una protesi dentaria od articolare.

 

F.     Alti livelli di glucosio nel sangue, se orientati dalla necessità di mantenere un'alta velocità di elaborazione neuronale, possono sottrare “nutrimento” a tutte le altre cellule dell’organismo con conseguente improvviso ed occasionale conseguente abbassamento di quel livello glicemico e con conseguente perdita di coscienza.

 

G.   La dipendenza psichica dalla figura materna fantasmatica, l’alta velocità di elaborazione neuronale e la condizione dissociativa sono elementi tra di loro interconnessi ed interdipendenti.

                            .                                              (scritto il 15/6/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Luglio