.
La assoluta evidenza di qualsiasi possibile realtà sensibile o evento reale che non corrisponda alla narrazione malata ed illusionistica che la coscienza dissociata scodella all'ego, inconsapevole di tutto, viene convintamente negata dallo stesso ego.
E non c'è logica, evidenza reale o scientifica che possa convincere quell'ego della cantonata che sta prendendo in piena faccia.
Questa cosa proliferava in tempi nei quali la conoscenza della realtà e la conoscenza scientifica della realtà erano limitate, per esempio nel Medioevo..
Il fatto che questa follia lucida (tecnicamente una delle forme di delirio della mente) proliferi nei tempi moderni dice del peggiorare delle condizioni psichiche di massa e di quanto una comunicazione di massa mirata (e finalizzata ad interessi più o meno occulti) sia stata efficace nel peggiorare quella condizione psichica.
Esasperando così la condizione dissociativa collettiva con una comunicazione di massa (tipo televisioni commerciali) mirata per fini di parte.