.
Come mai uno che descrive il contrario di ciò che è accaduto nella realtà sensibile (realtà che è pur stata sotto gli occhi di tutti) viene così facilmente creduto ed esaltato?.
Come mai malgrado ogni evidenza molti non credono allo sbarco sulla luna?
Come mai tanti a proposito dei vaccini credono ad un complotto misterioso?.
Coloro la cui coscienza è fortemente dissociata da sé, in quanto strutturata da informazioni lontanissime dalla sua reale natura, è istintivamente, spontaneamente e coattivamente portato a credere a qualsiasi fake news, anche la più inverosimile, purché autorevolmente riferita.*
Ed il caso delle evidenti e continue falsità di Trump e di quei repubblicani incredibilmente creduloni che se le bevono (**), questi ultimi più di altri malati di mente, ne è la palmare dimostrazione.
Con queste condizioni mentali collettive la elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti non appare tanto inverosimile per quanto incredibile ciò possa apparire.
(*) E l'autorevolezza della cazzata dichiarata la rende verosimile in quanto il comunicatore "autorevole" appare alla coscienza del malato di mente come simbolo del suo falso sè.
Molti chiamano questa "autorevolezza" malata: CARISMA.
(**) In questi casi la sintomatologia manifestata dice che quelle coscienze sono non solo totalmente dissociate da sè, senza mai avere integrato alcuna informazione/significato del proprio Sè, ma dice anche che le informazioni che le strutturano sono talmente distanti da quella realtà genetica da far "vedere" all'individuo un mondo capovolto nel quale la verità viene considerata falsità e le falsità verità assolute.
Cioè da far completamente capovolgere alla coscienza dell'interessato la sua "visione del mondo".
(scritto il 25/8/23)