. .. .
Torre di Hanoi (anche conosciuta come Torre di Lucas dal nome del suo inventore) è un rompicapo matematico composto da tre paletti e un certo numero di dischi di grandezza decrescente, che possono essere infilati in uno qualsiasi dei paletti
Il gioco inizia con tutti i dischi incolonnati su un paletto in ordine decrescente, in modo da formare un cono.
Lo scopo del gioco è portare tutti i dischi su un paletto diverso, potendo spostare solo un disco alla volta e potendo mettere un disco solo su un altro disco più grande, mai su uno più piccolo.
Il gioco fu inventato nel 1883 dal matematico francese Édouard Lucas che diffuse il gioco sotto lo pseudonimo di N. Claus de Siam, mandarino del collegio di Li-Sou-Stian.
Il gioco è una rappresentazione inconsapevole di un processo di crescita psichica.
Nel corso del quale le informazioni genetiche relative alla crescita psichica vengono progressivamente trasferite "dalla prima torre" (il codice genetico) alla seconda (la coscienza cognitiva) per essere definitivamente collocati nella terza torre (la coscienza percettiva).
Molto significativo il fatto che i dischi nella terza torre dovranno essere impilati nello stesso ordine di quello della prima torre e cioè in ordine di dimensioni crescenti dal basso verso l'alto.
E qui ci si può sbizzarrire per cercare di capire quale possa essere il significato del disco più grande che ha fatto da base a tutti gli altri nella prima torre e che dovrà fare da base nella terza di arrivo.
Difficile saperlo.
Personalmente propenderei per due possibilità: Nel caso di genitori con coscienze integrate, cioè coscienti di Sè seppur inconsapevolmente, il significato basale che verrà inconsapevolmente trasferito sarà con ogni probabilità quello che definisce la sessualità del figlio o della figlia.
In quanto tale significato comprende, NEL CASO SOPRA INDICATO, TUTTI i significati del Sè ed il Sè stesso*.
Negli altri casi si può fare riferimento alle sequenze osservate nel corso della autoanalisi nel corso della quale il significato BASALE che viene via via integrato e sviluppato è SICURAMENTE quello relativo alla funzione intuizione il quale è lo STRUMENTO per integrare TUTTI gli altri significati.
(*) Capito perchè la sessuofobia genera patologia mentale ed è essa stessa frutto di patologia.
. (scritto il 22/6/24)