.
Quando cambio marcia e passo dalla quarta alla quinta la marcia gratta.
Talora alla partenza la prima non si innesta e bisogna dare una forte spinta alla leva del cambio per poterla innestare.
Lo dico al meccanico, controlla e dice che è tutto a posto.
Il problema continua e a questo punto il meccanico guida lui l’auto e mi dimostra che tutto funziona correttamente.
E’ possibile che la frizione dell’auto con questo problema “fantasma” ce l’abbia su con me o per meglio dire mi voglia significare qualcosa ?.
Quì l’elettronica non c’entra, qui è tutto meccanico e quindi non ci dovrebbero essere interazioni di sincronicità.
Eppure il problema persiste* malgrado le assicurazioni del meccanico.
Intanto vediamo come funziona la frizione e poi cominciamo a ragionare con la follia.
Il sistema frizione/cambio serve per far mutare velocità (accellerando o rallentando) l’auto.
E ora cominciamo a ragionare con la follia.
Se un elettrone cambia stato quantico, accellera e muta orbita, questo mutamento genera una informazione quantistica.
La quale grazie all’entanglement attinge un altro elettrone di coppia e gli fa mutare stato analogamente a quanto è successo con l’altro.
Cioè anche questo accellererà e cambierà orbita.
Quindi l’informazione quantistica funziona come il sistema frizione/cambio: Quella fa accellerare o rallentare gli elettroni di coppia mentre questo fa accellerare o rallentare l’auto.
Stessa funzione ma a due livelli enormemente diversi tra di loro.
E questo che vorrebbe dirmi quel problema “fantasma” con la frizione?.
Quello che si può dire è però che per intuire il fattor comune tra due concetti, tra due idee, tra un simbolo ed un significato, tra due sistemi bisogna conoscere entrambi i concetti, entrambi le idee, ecc.
Insomma occorre conoscere i due termini della questioni per poter estrarre da essi il loro fattor comune.
(*) Al di là dei fenomeni di sincronicità è possibile che il problema nasca da un qualche mio movimento inconsapevole o rapporto meccanico inconsapevole nei confronti del pedale della frizione stessa.
E da quì quel problema meccanico e ciò che intende comunicare.
(scritto il 31/8/23)