.               

In questi anni sono emersi una serie di comportamenti "stupefacenti"* che possono essere ricondotti ad un comune causa psichica.

Ne elenco alcuni:

No vax;

terrapiattisti;

filoputinisti;

 Trumpisti;

Complottisti;

Negazionisti di vario genere (della Shoah,dello sbarco sulla Luna, del mutamento climatico, ecc.);

 E così via

Tutti questi comportamenti e manifestazioni ,per così dire , ideologici hanno in comune lo stesso atteggiamento di rifiuto della realtà  in genere e della realtà scientifica in particolare.

E tanto più evidente e condivisa è quella realtà e tanto più accanito e pervivace è la sua negazione ed il rifiuto di accettarla come tale.

Essi rivelano un distacco della coscienza dalla realtà (causato con ogni probabilità da una condizione di incoscienza nei confronti del principio di realtà**) che è a sua volta sintomo severo di un più profondo e grave distacco della coscienza dal Sè dell'individuo.

Distacco profondo e radicale che rivela che la coscienza dell'individuo ha ormai perso ogni aggancio e connessione con la propria realtà interiore tanto che essa può ormai elaborare (ricordate la stupida macchinetta)  le proprie informazioni, le proprie protesi del falso sè , senza alcuna possibilità di verifica e riscontro di realtà.

Condizione psichica di dissociazione che rivela altresì che il livello di falsificazione della realtà (di ogni possibile  realtà) delle protesi del falso sè ha ormai raggiunto il punto maggiore di distacco delle coscienza da ogni realtà possibile tanto da cominciare a produrre idee deliranti .

E abbastanza prevedibili il passaggio psichico che si può prospettare nel futuro di questo individui ove non intervenga a loro sostegno una qualche possibile  terapia: Una maggiore produzione di idee deliranti che prima o dopo possono diventare visioni allucinatorie o somatizzarsi in sintomi e patologie somatiche severe.

A queste sintomatologie occorre aggiungere la quasi costante presenza di dipendenze di varia natura.

Sono possibili inoltre in presenza di questa condizione psichica dissociativa fenomeni di sottovalutazione delle proprie responsabilità nei confronti di sè stessi, della propria famiglia, delle condizioni di sicurezza, delle leggi del proprio paese***, delle norme morali, ecc.

Per esempio un medico no vax può essere portato, a causa della propria patologia mentale ad egli inconscia,  a sottovalutare responsabiltà proprie della sua professione nei confronti dei relativi pazienti.

(*) Ed anche questo è un rilevatore del peggioramento collettivo della pandemia psichica di cui a questo lavoro nonchè del peggioramento delle condizioni psicopatologiche diffuse.

(**) Che è uno delle tante informazioni/significati del proprio Sè genetico.

(***) Relativamente alle leggi vigenti nei paesi liberi e democratici.

          (scritto il 2/9/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Ottobre 2023