.               ..  .

A.   L’energia inflitta dal battitore alla palla nel realizzare un fuori campo rende inutile l’investimento di altra energia nel percorrere il perimetro del campo di baseball per liberare tutte le basi.

 B.    Il che significa che il sovraccarico di energia imposto agli elettroni ,facendo aumentare il livello delle loro orbite (innalzando il loro livello di energia, innalzando il valore del numero quantico principale), da un certo livello  in sù li rende ininfluenti nella loro capacita di mutamento del nucleo e della molecola in quanto quel sovraccarico di energia li espelle dalla struttura della molecola stessa.

 C.    Anche i meccanismi più sottili della fisica quantistica si rappresentano simbolicamente in qualche modo i taluni comportamenti umani.

 D.   Il che significa che riuscire a capire intuitivamente i significati di questi comportamenti dà informazione sui meccanismi della fisica quantistica.

 E.    Il che significa che il capire intuitivamente i linguaggi simbolici è uno strumento di indagine scientifica relativamente non solo alla psicoanalisi ma anche alla fisica ed a ogni altra scienza.

 F.     Il che significa che sarebbe altamente opportuno e necessario che i fisici, grazie alla terapia analitica, sviluppassero, tra l’altro, la loro funzione intuizione al fine di ampliare notevolmente le possibilità di ricerca nel loro campo.

 G.   Del resto gli scienziati di ogni campo sanno benissimo che le scoperte più eclatanti nel campo di ogni scienza sono il frutto di INTUIZIONI SPONTANE, gli insight,  poi sviluppate da scienziati particolarmente CREATIVI.

                             .                                              (scritto il 29/6/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Luglio