.     

26/11/12

Sarà successo a qualcuno che sentendo il rumore dell’acqua che scorre dal rubinetto costui sente di colpo lo stimolo di urinare e deve correre in bagno.

Che significa questa cosa?

Dapprima la vescica è piena ma lo stimolo non si manifesta ancora alla percezione del soggetto cioè esso è al di sotto del livello di coscienza.

Magari per esempio  il tizio è impegnato in qualcosa di impegnativo, ha altre cose a cui pensare.

Lo scrosciare dell’acqua fa inconsciamente associare questo rumore allo stimolo (per ora) inconscio e grazie a questa spintarella lo stimolo supera la soglia della coscienza e diventa percepibile.

Anzi essendo stato trascurato per tanto tempo esso diventa impellente e fa correre in bagno.

Grazie a questo esempio si capisce il mantra di molti psicoanalisti:” Sentendo queste cose oppure a causa di questo sogno cosa le viene in mente ?”

Il brav’uomo che si guadagna la vita cercando di aggiustare le rotelle del suo paziente cerca di sfruttare il principio della associazione.

Cioè per dirla semplice “scroscia l’acqua e mi scappa da pisciare”.

Grazie alle associazioni ed ai legami inconsci tra oggetti reali ed oggetti psichici inconsci si riesce a portare alla coscienza (e quindi alla percezione ed alla conoscenza) qualcuno di questi  oggetti psichici inconsci che sepolti da tanti anni nella profondità della psiche a lungo andare rischiano di assomigliare ad un famoso fiore: il rododendro.

 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Racconti