.               ..   

E' da sempre perseguitato da sintomi psicosomatici che gli hanno reso la vita particolarmente difficile.

La sua cartella clinica elenca una sequenza impressionante di esami clinici di ogni tipo,  di analisi e visite mediche di varia specializzazione che si sono succedute negli anni.

Tutte con prognosi favorevoli.

In questo periodo subisce una acutizzazione particolare dei suoi dolorosi sintomi.

Ieri notte, stava particolarmente male, sogna che "una casa sta per essere distrutta ed una giovane parente affettuosa gli dà teneri bacetti sul viso".

Si potrebbe pensare che nel suo processo di trasformazione della sua coscienza (ne ometto la tragica configurazione psichica) i significati del suo Sè via via che accedono alla sua coscienza scatenino violente resistenze che si accaniscono nelle somatizzazioni.

Il sogno riferito parrebbe dire che quella terribile coscienza malata che lo ha perseguitato da sempre sta per essere distrutta e superata e che la coscienza del Sè si accosti ora teneramente al Sè stesso.

A quel sogno riferito segue oggi un sogno transferale:”C’è una donna inferocita con un pacco di maglie accanto sul tavolo e le lancia contro di me una alla volta.Allora io prendo rapidamente tutto il pacco di maglie sul tavolo dove sono appoggiate e le dico puttana prima che riesca a lanciare un’altra maglia.”

Questo sogno transferale rappresenta il feroce complesso di castrazione del soggetto in argomento il quale bastona duramente con le MAGLIE di una catena il Sé del soggetto.

E da qui le innumerevoli somatizzazioni dolorose dello stesso.

Peraltro sia i sogni riportati relativamente allo stesso soggetto a pag. 612 del 9/5 sia i sogni riferiti oggi fanno ben sperare.

            .                                              (scritto il 11/4/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio